REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE

Il freddo sotto controllo



FGAS

 F-GAS

 

Che cosa si intende per F-GAS?

 I gas fluorurati o F-GAS, diventati molto famosi negli anni '90, sono sostanze chimiche artificiali usate in vari settori ed applicazioni e sono considerati dannosi per l'ozono atmosferico in quanto la maggior parte di essi presenta un elevato potenziale di riscaldamento globale (GWP)

Nel quadro del protocollo di Kyoto, l'Unione Europea si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra nel periodo 2008-2012 e successivamente sono stati introdotti specifici regolamenti con l'obiettivo costante di diminuire le emissioni tramite azioni e misure adottate stabilendo determinati requisiti per tutto il ciclo di vita dei gas fluorurati, dalla produzione sino a fine vita. 

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 che attua il Regolamento UE 517/2014 e abroga il Regolamento UE 842/2006 e il precedente D.P.R. n. 43 del 27/01/2012.

Tali normative dicono che:

gli interventi di installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra o il cui funzionamento dipende da tali gas possono essere effettuatu solo da personale in possesso del patentino F-gas e dipendenti di aziende certificate F-gas. 

Gli impianti devono essere sottoposti a controlli periodici in modo tale da prevenire le fughe di gas con cadenze stabilite a norma di legge secondo i seguenti criteri:

 - Annuale: per impianti e apparecchiature con un contenuto di gas fluorurati compreso tra 5 e 50 t CO2 equivalenti. 

- Semestrale: per impianti e apparecchiature con un contenuto di gas fluorurati oltre 50 e fino a 500 t CO2 equivalenti.

- Trimestrale: per impianti e apparecchiature con un contenuto di gas fluorurati superiore a 500 t CO2 equivalenti.

È importante specificare che i risultati dei controlli effettuati dal tecnico devono essere registrati in un apposito Registro di Impianto che il gestore (persona fisica o giuridica che detiene l'impianto) deve custodire e, nel caso in cui si rilevassero delle perdite di gas, le riparazioni devono essere eseguite entro i termini stabiliti dallo stesso D.P.R.

 

Inoltre, in sostituzione della Dichiarazione F-gas, viene istituita la Banca Dati in materia di raccolta e conservazione delle informazioni relative alle attività di controllo delle perdite nonché delle attività di installazione, assistenza, manutenzione. riparazione e smantellamento delle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra. 

Dal 24 settembre 2019 l'impresa certificata comunica alla Banca Dati, per via telematica, le informazioni di cui ai commi 4,5 e 7 dell'art. 16 del D.P.R. 146/2018.

 

La ditta Tecnofrigo possiede la Certificazione F-gas secondo il regolamento Europeo 303/2008. Il tecnico è quindi abilitato e certificato per l'installazione, la manutenzione, il controllo, la riparazione e il recupero dei refrigeranti e il controllo delle perdite di gas su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento dell'aria e pompe di calore che contengono gas refrigerante superiore ai 3 kg.  

 

 

 


Copyrighits 1990-2023 Tecnofrigo di P.I. Bianchetti Giovanni